PERCHE FARE LA PULIZIA VISO ???
Pulizia viso con ultrasuoni, cosa c'è da sapere e quando farla?
La pulizia del viso con ultrasuoni è una tecnica che utilizza una spatola vibrante ad alta frequenza per effettuare una rimozione efficace delle cellule morte superficiali. Le vibrazioni riattivano il microcircolo e vanno a stimolare anche la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico endogeno. L'effetto è "flash" immediato, e dona al viso un aspetto ringiovanito e luminoso.
L'estate è alle porte....le alte temperature e la conseguente sudorazione eccessiva, la maggiore esposizione al sole e al vento e conseguenti fattori inquinanti, quali polvere e smog, sono tutti fattori che mettono a rischio la salute della nostra pelle.
Un certo pregiudizio piuttosto radicato è quello che d'estate è meglio non fare peeling o pulizia del viso, in molti pensano che oltre ad eliminare l'abbronzatura, possano lasciare dei segni che, con l'esposizione al sole, evolvano in macchie permanenti.
Non è però esattamente così:
La pulizia profonda del viso è fortemente consigliata anche in piena estate, e non esiste alcun rischio per segni e macchie, purché ci si utilizzino i prodotti adeguati alla nostra pelle.
La pulizia profonda del viso, non toglie l'abbronzatura, ma rimuove delicatamente lo strato più superficiale di pelle. Il trattamento provoca un lieve rossore nelle pelli più delicate, dovuto al rialzo termico che è prodotto dalla spatola ad ultrasuoni a contatto con la pelle. Il rossore di solito è transitorio e di durata molto ridotta, e il trattamento risulta essere maggiormente efficace soprattutto in quelle pelli spesse che hanno bisogno di una pulizia più profonda.
Già dopo un'ora dal trattamento la pelle apparirà più bella e luminosa, soprattutto perdendo gli aspetti negativi derivanti da eccessiva esposizione al sole o dalla pigrizia nel curarla.
E' importante ricordare che in estate, è vero, si può semplificare la cosiddetta routine quotidiana, ma non si può assolutamente abbandonare la cura del viso come la pulizia periodica e la cura della pelle in genere, perché tutto questo comporterà dei piccoli e fastidiosi inestetismi, con cui faremo i conti al rientro dalle vacanze o al termine dell'estate.
Il paradosso è che si fa uso di protezioni altissime per prevenire le macchie, dimenticando o ignorando che avere una pelle pulita è già un'ottima prevenzione per la formazione delle macchie.
Quando la pelle non viene pulita regolarmente, lo smog, la polvere, il grasso secreto dalla stessa pelle, la sudorazione e tutti i fattori inquinanti esterni favoriscono i processi ossidativi e la formazione di macchie, tanto più con l'esposizione al sole.
Quindi se si vogliono prevenire e migliorare le macchie, è assolutamente importante tenere la pelle pulita in tutte le stagioni, ma ancor più in Estate.