MASSAGGIO DRENANTE: UN TOCCASANA DALL'EFFETTO LEGGEREZZA

25.05.2023

COS'È IL MASSAGGIO DRENANTE ?

Il massaggio drenante è un trattamento che agisce sul sistema sanguigna  contribuendo a migliorare il benessere del corpo ed è molto utile in caso di gonfiore e cellulite, riesce ad eliminare i più comuni inestetismi come cellulite e ritenzione idrica.

COS'È LA RITENZIONE IDRICA?

La ritenzione idrica è una condizione data dall'accumulo di liquidi a livello dei tessuti.

Si tratta di un rallentamento della circolazione sanguigna e di quella linfatica. Quando infatti il microcircolo e la circolazione sanguigna non funzionano a dovere, le scorie metaboliche prodotte dalle cellule non vengono rimossi e, lentamente, si riversano nello spazio extracellulare. Il fenomeno porta a gonfiore e ritenzione idrica e con il tempo a uno stato infiammatorio che danneggia i tessuti, causando cellulite e pelle a buccia d'arancia.

QUALI SONO I BENEFICI DEL MASSAGGIO DRENANTE ?

Gli effetti riguardano l'estetica ma anche la salute del tuo corpo. Il massaggio drenante è un trattamento che permette di ottenere diversi benefici. Vediamo quali:

  • Riduce il gonfiore:  permette di ridurre la sensazione di stanchezza e di pesantezza, oltre al gonfiore ben visibile dal punto di vista estetico.
  • Riduzione dei liquidi: il trattamento agisce contro il ristagno di sangue e del liquido linfatico.
  • Azione sugli inestetismi: l'espulsione dei liquidi in eccesso rende il massaggio indispensabile se si vogliono contrastare gli inestetismi della pelle, come la tipica cute a buccia d'arancia.
  • Azione rilassante: agisce anche sulla muscolatura, rilassando le contratture e contribuendo ad allontanare il senso di stanchezza. 
  • Migliora l'estetica: la tipologia di manipolazioni che vengono usate durante il  massaggio permette anche di agire direttamente sull'aspetto estetico delle gambe o del ventre aiutando a dare nuova elasticità e tono alla cute.
  • Migliora il sistema immunitario: il benessere generale che si ottiene su tutto il corpo, grazie a questo massaggio, porta ad aumentare la capacità dell'organismo di contrastare eventuali malattie o stati infiammatori.

COME VIENE SVOLTO IL MASSAGGIO DRENANTE?

I movimenti e le pressioni del massaggio drenante sono leggere e delicate, dunque il trattamento risulta piacevole, rilassante e non doloroso. Lo scopo del massaggio è quello di riattivare la circolazione e di spingere i liquidi accumulati verso i linfonodi, così che vengano smaltiti. A questo scopo, le gambe vengono massaggiati verso l'alto perché i liquidi in eccesso possano raggiungere i linfonodi posizionati nell'area inguinale. Uno degli effetti immediati che da è il bisogno di andare spesso in bagno, dato che il corpo eliminerà in questo modo i liquidi in eccesso che verranno drenati. 

Massaggio drenante non agisce direttamente sugli accumuli di grasso, come in altre tipologie di trattamenti, ma comunque si avrà un effetto dimagrante. Infatti, attraverso i trattamenti drenanti si ottiene una riduzione di peso e della circonferenza di gambe e ventre, grazie all'eliminazione dei liquidi in eccesso. 

Inoltre, durante il massaggio si usano oli essenziali che migliorano l'aspetto della pelle, favoriscono il rilassamento e facilitano il drenaggio dei liquidi. 

FREQUENZA DEL MASSAGGIO DRENANTE ?

Per ottenere un effetto sul sistema linfatico e circolatorio sarà necessario intervenire almeno con due massaggi drenanti settimanali a distanza di 3/4 giorni. Sarà importante effettuare un ciclo di almeno 8 settimane, quindi due mesi. Già dalle prime sedute è possibile percepire un senso di leggerezza ma dopo le prime settimane si inizieranno a vedere anche risultati a livello estetico.

QUANTO COSTA?

Il costo del massaggio drenante varia in base alla zona in cui viene effettuato e alla tempistica. La durata minima è di 40 minuti.  In linea di massima, un massaggio di questo tipo prevede una spesa che va dai 50 ai 80 € e ha una durata di circa 60 minuti.

 CONTROINDICAZIONI

Il massaggio drenante non si può effettuare in alcuni casi come:

  • Alterazioni della pressione sanguigna( ipotensione o ipertensione )
  • Disturbi e patologie cardiache
  • Tumori
  • Malattie e disturbi cutanei ( infiammazioni, infezioni, ustioni )

VUOI SENTIRTI ANCHE TU PIÙ LEGGERA?

Prenota subito il tuo momento di benessere e lasciati cullare dai benefici del massaggio drenante!